Destinatari
Il Modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Come il Modulo A anche il Modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP ed ASPP. Per coloro che sono in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore intendono svolgere le funzioni di RSPP o ASPP ai sensi del d.lgs. 81/2008 (art.32) e dell’Accordo Stato Regioni del 19 agosto 2016.
L’articolazione degli argomenti formativi e delle aree tematiche del Modulo B è strutturata prevedendo il presente Modulo comune a tutti i settori produttivi della durata di 48 ore.
Il Modulo B BASE è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro settori per i quali il percorso dovrà essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione riportati nelle schede successive.
Il Modulo B BASE è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione e quindi dovrà essere necessariamente svolto prima dei moduli di specializzazione.
La durata dei corsi non comprende le verifiche di apprendimento finali.
Contenuti formativi
- Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti;
- Ambienti e luoghi di lavoro;
- Rischio incendio e gestione delle emergenze – Atex;
- Rischi infortunistici;
- Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro:
- Rischi di natura psico-sociale:
- Agenti fisici;
- Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto;
- Agenti biologici;
- Rischi connessi ad attività particolari: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti;
- Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol;
- Organizzazione dei processi produttivi.
Iscriviti